13.12.06

Selezione...

 

Queste righe sono per rispondere a tutti quanti mi chiedono come verranno gestite le lezioni di coreografia...
La prima cosa che vorrei sottolineare è che queste lezioni saranno gestite a tutti gli effetti da Dario Brevi, Valentina Benedetti e Simona Bazzoli. Saranno loro a guidare la lezione e sarà loro la coreografia che verrà presentata a teatro.
Al Maestro Paganini, a Kledi e a Battista spetta invece il compito di scegliere e di valutare coloro che parteciparanno a queste lezioni.
Molti mi chiedono anche come avverrà la scelta, in base a quali criteri...
Beh, ovviamente non spetta a me questo compito, quindi non fatevi venire in mente strane idee, ma posso dire che verranno scelti coloro che più di altri saranno ritenuti idonei a presentare quella coreografia.
Attenzione, idonei non significa necessariamente perfetti da un punto di vista tecnico e non è nemmeno nostra intenzione stilare delle classifiche di merito. Conosco il Maestro Paganini e so bene che per lui, così come per Kledi e Battista, la qualità più importante per un ballerino è l'espressività, la capacità di muoversi sul palco, di emozionare chi lo osserva.
Certo, la tecnica gioca un ruolo fondamentale, ma quella la si può correggere con le dovute applicazioni e con un costante allenamento; l'emozione che una persona invece è in grado di suscitare in chi lo osserva è una qualità forse innata, che tutti comunque hanno, in misura diversa, ma che alcuni più di altri sanno far brillare. L'attenzione sarà concentrata perlopiù in questa direzione.
Quindi, nessuno abbia paura della selezione... nessuno verrà giudicato... non ci saranno più o meno bravi, solo più o meno idonei rispetto ad una coreografia che avrà necessariamente le sue esigenze di scena.
Spero di essere stato chiaro a tal punto... se non lo fossi stato, non esitate a contattarmi, anche attraverso questo blog.

P.S. Oggi ho avuto le prime indiscrezioni sulla musica che accompagnerà le coreografie... sarà di Bach... Posted by Picasa